Vita
A causa della crisi del sistema pensionistico istituzionale, negli ultimi anni, hanno assunto sempre più importanza le polizze ramo vita e ramo previdenza complementare.
L’utente finale è indirizzato verso alternative assicurative e fondi pensione come gli unici strumenti idonei per garantire una solida integrazione per la pensione.
In questo ramo oltre le classiche assicurazioni sulla vita che prevedono il risarcimento in caso di morte dell'assicurato, troviamo anche prodotti misti, che combinano al risarcimento per premorienza (ovvero in caso di morte prematura) anche la rivalutazione del capitale investito nella polizza.
Sono investimenti che si collocano in un ambito intermedio tra il campo assicurativo, e, quello finanziario e che consentono, appunto, di combinare i vantaggi di entrambe le soluzioni: da un lato si mantiene la solidità di un prodotto assicurativo, dall'altro si incrementa la capacità di creare valore aggiunto proprio di un investimento finanziario.
Le assicurazioni sulla vita, in sintesi, possono essere principalmente di tre tipi:
polizza caso vita: in cui la compagnia si impegna al pagamento di un capitale o di una rendita nel caso in cui l’Assicurato sia in vita alla scadenza del contratto.
polizza caso morte: in cui la compagnia si impegna al pagamento di una prestazione al beneficiario, qualora si verifichi il decesso dell’assicurato. Sono anche dette polizze di “puro rischio” in quanto se non si verifica l’evento oggetto della polizza (premorienza dell’assicurato) la compagnia non è tenuta al versamento di alcun capitale.
La polizza caso morte può essere temporanea (Tcm) se si ipotizza il pagamento per un decesso avvenuto nel corso della durata del contratto, o a vita intera, se il pagamento avverrà in qualunque momento si verifichi il decesso.
polizza mista: in cui viene corrisposto un capitale dalla compagnia, se l’assicurato è ancora in vita alla scadenza prestabilita, ma prevede anche il versamento di un capitale al beneficiario nel caso si verifichi il decesso dell’Assicurato durante il periodo contrattuale.